Marcella Mencherini Arte e Volo


Vai ai contenuti

Associazione Pionieri

Volo

Associazione Pionieri

IL RADUNO DEI PIONIERI DELL' AERONAUTICA

Il 26 novembre, all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMI) di Firenze, si è svolto il raduno annuale dell’Associazione Pionieri dell’Aeronautica.
La giornata è iniziata, dopo il saluto del comandante dell’Istituto gen. DA Pietro Valente, con l’intervento del presidente del Sodalizio, gen. SA Giovanni Sciandra, che ha aperto la conferenza programmata sul “Potere Aereo” con le argomentazioni relative all’ing. Giuseppe Collina, precursore di tale materia, vissuto negli anni del nostro Risorgimento.
Ha poi proseguito il brig. gen. Basilio Di Martino con la testimonianza dei rapporti intercorsi tra l’industriale Gianni Caproni e il teorico e studioso della materia Giulio Douhet.
Il generale Vincenzo Camporini ha poi concluso la serie di interventi trattando le future prospettive inerenti il potere aereo. L’evento, presieduto dal gen. SA Pasquale Preziosa, comandante delle Scuole AM/3ª Regione Aerea, ha visto la partecipazione di numerosi pionieri, invitati ed ospiti unitamente a tutti gli allievi dei vari corsi della Scuola Militare “Giulio Douhet”. A sei dei più meritevoli di questi giovani sono poi state consegnate altrettante borse di studio: due offerte dalla Presidenza nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica, due dalla famiglia Bernardini in memoria del gen. SA Umberto Bernardini, già presidente dell’Associazione Pionieri dell’Aeronautica, e due da parte della contessa Maria Fede Caproni.
Nella seconda parte della mattinata, dopo l’indirizzo di saluto del generale Preziosa, presso il Circolo ufficiali, è avvenuta la presentazione della mostra di aeropittura dell’artista Marcella Mencherini che, per l’occasione, ha donato all’Istituto un suo dipinto inerente il tema della mostra “Firenze e il volo” ed uno a ricordo della MOVM Italo Piccagli, ufficiale AM, trucidato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Una visita pomeridiana al “Corridoio Vasariano” degli Uffizi, appositamente organizzata, è stato l’intervallo molto apprezzato dai partecipanti, in attesa della cerimonia serale per la consegna dei diplomi ai nuovi Pionieri.
Hanno ricevuto tale riconoscimento i soci:
gen.SA Antonino Altorio, ten.col.Silvio Carlo Baroli, com.te Bruno Bulgarelli, gen. isp. capo Manlio Carboni, com.te Eugenio De Bellis, gen. BA Maurizio de Rinaldis, dott. Giorgio Di Antonio, gen. BA. Massimo Montanari, gen. isp. capo Piero Moja, gen. SA Pasquale Preziosa, gen. isp. capo. Antonio Tricarico, gen. DA Pietro Valente e lo storico rag. Achille Vigna.
La cena sociale ha concluso la giornata altamente significativa per le attività che si sono svolte con grande partecipazione.

PIONIERI LIGURI


In occasione dell’inaugurazione di un cippo dedicato ai Pionieri, avvenuta ad Alberga il 18 settembre 2011, voluto dalla locale sezione dell’Associazione Arma Aeronautica, l’Associazione Pionieri dell’Aeronautica ha voluto ricordare l’evento editando un libretto dedicato ai pionieri liguri.

PIONIERI D'AERONAUTICA


Il libro “Pionieri d'aeronautica, storia di una associazione”

potrà essere richiesto alla:
Casa editrice Veant – Roma
e.mail : info@veant.it tel. 06 6690252
al prezzo di
€ 30,00 più spese di spedizione

PREFAZIONE AL VOLUME PIONIERI D'AERONAUTICA...



Ritengo significativo che questo libro, dal titolo Pionieri d’Aeronautica – Storia di una Associazione, veda la luce a conclusione del centenario dei primi voli in Italia. Cento anni non sono nulla se paragonati alla storia dei sogni e delle aspirazioni dell’ uomo di librarsi nell’ aria come le aquile. Ma per il progresso aeronautico segnano un lungo, entusiasmante e spesso travagliato percorso, che, dai primi timidi ed insicuri tentativi con fragili macchine di legno e tela, ha portato i figli di Icaro a solcare i cieli con ali intrepide e potenti, più veloci del suono, fino a rendere troppo limitata l’atmosfera ed a puntare verso la profondità e le incognite dello Spazio.
E siamo solo all’ inizio, ai primi cento anni!
Come già avvenne ai primordi, nessuno può dire a quali traguardi ci porteranno gli studi, gli esperimenti e la passione di uomini generosi e d’ingegno, che nei prossimi cento anni scriveranno la storia di una aeronautica oramai divenuta aerospaziale. Sui
Pionieri sono già state scritte due opere che riguardano essenzialmente la storia dei Pionieri Antesignani, cioè degli aviatori che avevano conseguito il brevetto di pilota d’aereo prima del 2 agosto 1914.
Mancava una storia dell’Associazione, che ne ricostruisse la nascita, le vicende ed i rapporti sia interni che esterni. La lacuna è stata ora colmata dai “Pionieri” Ovidio Ferrante e Pier Luigi Bacchini, i quali con una appassionata e rigorosa ricerca hanno esaminato i documenti disponibili e tracciato le linee di sviluppo, ma anche di crisi, che hanno contrassegnato i primi ottantasette anni di vita della stessa.
Il volume è, inoltre, impreziosito dalla pregevole opera della aeropittrice Marcella Mencherini, la quale ha voluto farne dono all’Associazione.Il risultato è un lavoro unico nel suo genere e che costituirà sicuramente una preziosa fonte di notizie per gli studiosi e gli appassionati di storia aeronautica.
Ma è soprattutto alle generazioni future di “Pionieri” che questa storia è consegnata, affinché continuino ad essere coloro che aprono agli altri una strada che prima non c’era ed
a rappresentare una forza che è, tale da poter dare ancora qualcosa alla vita aeronautica del Paese.

Generale S.A. (a) Giovanni Sciandra
Presidente Associazione
Pionieri dell’Aeronautica


Mostra su Fulco Ruffo di Calabria

In occasione della mostra su Fulco Ruffo di Calabria, comandante della 91^ Squadriglia “degli Assi” dopo la morte di Francesco Baracca, tenutasi da maggio ad ottobre 2010 a Lugo, presso il Museo Baracca ed inaugurata dalla figlia dell’asso, la regina Paola del Belgio, l’Associazione Pionieri dell’Aeronautica ha concesso l’esposizione del primo volume della raccolta delle documentazioni originali riguardante la concessione dei brevetti di volo ai primi piloti italiani – pionieri antesignani – tra i quali figura la documentazione sulle prove di volo e la concessione del brevetto al principe Fulco Ruffo di Calabria. Nella foto si riconosce la regina Paola che accompagnata dal sindaco di Lugo Raffaele Cortesi, dal senatore Marcello Pera e dal pioniere Giovanni Baracca, ascolta la spiegazione sul volume che il curatore della mostra Paolo Variale, le sta indicando.

Biografia | Arte | Gallerie | Contatti | Scritti da amici | Volo | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu